Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne… mettiamo scarpe rosse in evidenza, tante scritte, ognuno scrive il suo pensiero, i media contattano le donne sopravvissute per dare la loro testimonianza, la stessa cosa lo fanno i comuni nei loro teatri, nelle piazze etc…
È tutto bellissimo certo… ma alla fine, dall’anno scorso cos’è cambiato? Negli anni io continuo a vedere donne maltrattate, donne morire, e i carnefici farsi qualche anno di galera se ci va bene, altrimenti la passano liscia senza nessun tipo di provvedimento…
Possiamo fare tutte le campagne di questo mondo ma finché ai vertici non cambieranno le cose, ci saranno sempre più donne che vengono maltrattate, stalkerizzate, picchiate, umiliate, uccise…
Finché non ci sarà giustizia, ma la vera giustizia, i colpevoli la faranno sempre franca, inducendoli così a ricommettere il/i reati e ad indurre altri a fare lo stesso… Ci vogliono pene GIUSTE, perché NESSUNO può permettersi di farti del male, che sia fisico o psicologico, ma soprattutto nessuno ha il diritto di toglierti la vita, e se lo fa deve pagare.
Mentre aspettiamo che le leggi cambino, noi potremmo fare qualcosa di utile partendo dall’educazione dei propri figli: Insegniamo alle figlie femmine ad amarsi e a rispettarsi, facciamole capire che non si deve cercare per forza l’altra metà perché siamo già complete di nostro, che non possiamo cambiare un uomo violento, perché nonostante egli ci prometta che non lo farà più sarà sempre peggio… un uomo se nasce quadrato morirà quadrato… insegniamo ai figli maschi il significato della parola no, ma soprattutto insegnamogli ad amare le donne! La donna è colei che ci ha messo al mondo, solo per questo dovremmo portarle una stima ed una riconoscenza infinita. Credo che dietro ad un uomo violento ci sia il fallimento genitoriale educativo di una madre e di un padre.
Oggi come tutti i giorni il mio pensiero va a tutte quelle donne che stanno vivendo l’inferno… PERDONATECI, perché noi amiamo riempirci la bocca di meravigliose parole ma poi coi fatti facciamo schifo, perdonateci perché domani piangeremo la vostra morte, aggiungeremo una scarpa rossa, faremo altri convegni, ma nulla e dico nulla cambierà, fino alla prossima vittima ed allora ecco che aggiungeremo un’altra scarpa rossa. 👠