Questo messaggio l’ho scritto oggi alla mia maestra delle elementari che compie 80 anni.. Auguro a tutti voi insegnanti di ricevere nella vita una lettera così, perché vorrà dire che il vostro lavoro non solo lo avrete svolto nel migliore dei modi, ma avrete fatto molto ma molto di più… sarete entrati nell’anima e nel cuore dei vostri ragazzi.
Voi insegnanti avete un potere enorme sugli alunni… non dimenticatelo mai!

“Ciao meravigliosa creatura… buon compleanno! Ti porto sempre nel cuore… insegnanti come te non esistono, sei unica. Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore. Ricordo tutto… fare lezione con te era una magia… grazie a te ho amato la storia, l’arte, la grammatica… era bellissimo guardarti parlare con le piante, ci hai fatto capire che con amore e dedizione esse sarebbero cresciute e fiorite… era meraviglioso quando toglievi le scarpe e “zampettavi” sui cartelloni affinché la colla aderisse per bene cantando e facendocelo fare anche a noi.. vederti disegnare, colorare, creare angioletti con il das era semplicemente meraviglioso.
Grazie perché non hai mai interpretato negativamente la mia esuberanza, anzi… cercavi di incanalarla coinvolgendomi in tantissime splendide attività, sia fisiche che mentali… non dimenticherò mai la prima volta che parlasti con mia mamma.. mi definisti una:
“Meravigliosa farfallina”
E quando ci fu l’allarme bomba a scuola? Tutte le maestre portarono i bambini nel parco, ma tu no… tu eri diversa… tu ci hai portato tutti a casa tua e ci hai fatto vedere Batman (tra l’altro era uscito da poco perciò ci sembrava di essere al cinema 😍)
Saremo stati 23/25 bambini ma a te non importava, ognuno di noi l’hai trattato come se fosse tuo figlio..
Potrei raccontarti tantissimi altri aneddoti ma non voglio tediarti… Volevo solo condividere con te momenti speciali ed unici e farti capire che la tua presenza nella mia vita, anche se è durata solo cinque anni, ha avuto un peso importante… senza che tu lo sapessi mi hai accompagnata nel mio percorso di crescita verso l’adultità…
Grazie, grazie davvero di cuore ❤️
Sei unica.”